217 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREMARINATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Lucy – Sulla Cultura

Totale: 31

Possiamo fare a meno del denaro? La lezione di Alessandro Giraudo | Lucy - Sulla cultura

Il denaro fa parte della nostra esistenza, ma lo conosciamo davvero? L’economista Alessandro Giraudo, autore di “Quando il ferro costava più dell’oro” per add editore, ci spiega la straordinaria evoluzione della moneta e come ha cambiato le sorti geopolitiche del pianeta.

Libertà, immaginazione e nevrosi: Peter Cameron incontra Lorenza Pieri

Come raccontare le vite degli altri nei tempi dell’appropriazione culturale? E che cos’è la libertà per uno scrittore? Peter Cameron, autore statunitense amatissimo nel nostro paese, dialoga con Lorenza Pieri, scrittrice e giornalista.

Scrittura, arte e fallimento: Melania G. Mazzucco incontra Irene Graziosi

Irene Graziosi dialoga con la scrittrice Melania G. Mazzucco sulla forza dell’autoritratto, la necessità esistenziale del fallimento e come la letteratura attraversa tutto ciò che si ama.

Come si racconta la guerra? con Cecilia Sala e Irene Graziosi - Lucy a zonzo

Vivere la guerra come giornalista è un’opportunità per raccontare le storie di chi non ha voce per farlo, di chi cerca di costruire il proprio destino. Cecilia Sala ha incontrato Irene Graziosi a Roma in occasione dell’uscita de “L’incendio”, pubblicato da Mondadori.

Piante, coscienza e psichedelia: Monica Gagliano incontra Lorenzo Gramatica

Il mondo vegetale può insegnarci a vivere e ampliare la nostra coscienza, se siamo disposti ad ascoltarlo. Monica Gagliano, professore associato di ricerca in Ecologia evolutiva, ha approfondito con Lorenzo Gramatica i temi del suo libro “Così parlò la pianta” (edizioni nottetempo).

Sulla crisi climatica stiamo sbagliando tutto? Renzo Taddei incontra Irene Graziosi

Artissima è la maggiore fiera d’arte contemporanea in Italia e tra gli ospiti dell’ultima edizione c’era l’antropologo brasiliano Renzo Taddei. Ha parlato con Irene Graziosi di crisi climatica, dei limiti della scienza e di come l’approccio delle comunità indigene possa aiutarci a prenderci cura del pianeta in modo nuovo.

Malinconia, resistenza e periferie: Zerocalcare incontra Giada Arena

In occasione dell’uscita della serie Netflix “Questo mondo non mi renderà cattivo”, Zerocalcare (Michele Rech) ha parlato con Giada Arena di lotte, successo, autofiction, ironia e di come preservare le cose importanti di fronte al disastro.

L’imperfezione ci rende umani? Alice Rohrwacher incontra Lorenzo Gramatica

“Le meraviglie”, “Lazzaro felice”, la candidatura agli Oscar per “Le pupille” e ora “La chimera”: il cinema di Alice Rohrwacher sfugge dalle gabbie dei generi e mette in scena storie che raggiungono profondità spesso inedite. Lorenzo Gramatica l’ha incontrata per parlare del suo cinema e del suo sguardo, tra l’importanza dell’imperfezione e la ricerca incessante della meraviglia.

Perché rimaniamo bambini così a lungo? La lezione di Telmo Pievani

Uno degli elementi che distingue l’evoluzione umana da quella degli altri primati è che la nostra infanzia e adolescenza durano molto di più. Restiamo bambini più a lungo rispetto alle altre specie: come mai? Ce lo spiega Telmo Pievani, evoluzionista e filosofo della scienza.

Perché ci accorgiamo di esistere? La lezione di Giorgio Vallortigara

“Coscienza” è un termine che ha significati molteplici: da sempre, ci interroghiamo su come essa sia collegata non solo con il pensiero, ma anche con quello che “sentiamo”. Il neuroscienziato Giorgio Vallortigara indaga la storia della coscienza esplorando definizioni, evoluzioni e le sue forme più inaspettate.